15/03/2015: Ricomincio dal pane (Piazza Bodoni, Torino)

Domenica 15 marzo a Torino in Piazza Bodoni e presso il Miele Center, Slow Food Italia organizza Ricomincio dal pane, quattro laboratori gratuiti durante tutta la giornata per imparare a fare il pane a lievitazione naturale in casa: dalla scelta delle farine all’attivazione e rinfresco del lievito madre, dall’impasto alla formatura, dalle fasi di lievitazione alla cottura. Il tutto insieme agli Amici in Pasta e ai maestri fornai torinesi Luca Scarcella del Forno dell’angolo e Alessandro Spoto di Voglia di Pane.

Il percorso, totalmente gratuito, si articola attraverso 3 stand tematici allestiti in piazza. Si parte dalle materie prime con i mugnai di Molini Bongiovanni di Cambiano e Molino Cascina dei Conti di Osasco che parleranno di cereali e farine, delle loro caratteristiche e di come si scelgono in base al tipo di formato che si vuole realizzare. Il secondo step è forse il più delicato, qui i panificatori spiegheranno come preparare, rinfrescare, conservare e utilizzare il lievito madre. L’ultima parte è dedicata alla preparazione dell’impasto vero e proprio. Il ciclo si chiude all’interno del Miele Center dove si potrà assistere alle fasi della prima lievitazione, formatura e seconda lievitazione e infine cottura.

Come in ogni appuntamento targato Slow Food, al piacere della conoscenza si unisce quello per il buon cibo. Ecco quindi che il percorso termina con una degustazione di pani preparati dai maestri Scarcella e Spoto accompagnati dalle marmellate di Agrimontana, dalla cioccolata di Domori e dai salumi dell’agrimacelleria Ramassotto. Ogni ciclo di laboratorio dura poco meno di due ore, con 4 appuntamenti in programma: 11.30, 13, 14.30 e 16. Si può partecipare anche a solo uno dei tavoli tematici, senza dover necessariamente seguire l’intero percorso.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

Per info:
info@amicinpasta.it
am.buscemi@slowfood.it