Altri usi del miele: i consigli dell’Apicoltura Canavesana

Come usare il miele, oltre che a tavola?

  • Nell’acqua del bagno

Mettere 50 g di miele in un bicchiere e aggiungere 5 gocce d’olio di lavanda. Se il miele ha una consistenza abbastanza solida, metterlo in un recipiente riempito d’acqua calda. Versate da 1 a 2 cucchiai di questa miscela nella vasca da bagno. Questo preparato dagli effetti rilassanti vi aiuterà a combattere i problemi di insonnia.

  • Uso esterno

Grazie alle sue sostanze antimicrobiche, le inibine, il miele viene utilizzato con applicazioni esterne per richiudere le piccole ferite, drenare l’acqua in eccesso nei tessuti e uccidere i microrganismi. Applicate il miele direttamente sulla ferita e proteggetela con una pezzuola pulita.

  • Raffreddore da fieno

Chi soffre di raffreddore da fieno può beneficiare di un effetto di desensibilizzazione consumando miele (che contiene i pollini responsabili dell’allergia) prodotto entro un raggio di 10 km dal luogo di residenza.

  • Asma, bronchite e tosse

Associato ad alcune piante medicinali, il miele costituisce un eccellente rimedio. Tritate finemente 1 cucchiaio da caffè di timo fresco, aggiungetevi un po’ di miele e assumete questo composto. L’azione antimicrobica del miele lenisce rapidamente le infiammazioni dolorose delle vie respiratorie.

Per altri consigli sull’uso del miele prodotto dall’Apicoltura Canavesana, visitate il loro portale!Processo di mielatura