IL PROGETTO

Il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia è rivolto alle attività agroalimentari medio-piccole e piccole di Torino e provincia – siano esse aziende agricole, commerciali o artigianali – con almeno due anni di attività allo scadere del termine ultimo per la presentazione delle candidature, stabilito per ogni edizione.

La partecipazione per le aziende è gratuita.

Le aziende che si candidano al riconoscimento devono essere in regola con il pagamento del Diritto annuale camerale e con gli adempimenti indicati nel Documento tecnico che disciplina il progetto.

La Camera di commercio di Torino, avvalendosi anche delle indicazioni delle associazioni di categoria provinciali, raccoglie tutte le segnalazioni pervenute e, in stretta collaborazione con il suo Laboratorio Chimico e il sistema Slow Food, redige l’elenco delle aziende candidate al riconoscimento.

Alle aziende viene richiesto il rispetto dei requisiti di legge sull’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari. Tali requisiti sono verificati nel corso di una o più visite effettuata dal Laboratorio Chimico, secondo le modalità indicate nel Documento tecnico che disciplina ciascuna edizione del progetto.

Le aziende che superano la selezione e sono inserite nell’elenco dei Maestri del Gusto di Torino e provincia sono tenute, nel biennio di validità della selezione, a partecipare attivamente alle iniziative di promozione del progetto stesso e del sistema enogastronomico locale, pena l’impossibilità di essere inseriti nuovamente nell’edizione successiva della selezione.

Documenti relativi alla selezione conclusa nel 2022 

DOCUMENTO TECNICO 2022.

INFORMATIVA MAESTRI  2022

L’edizione 2022 del progetto, culminata con la cerimonia di premiazione del 18 settembre 2022, ha portato al riconoscimento di Maestro del Gusto di Torino e provincia per 222 aziende del Torinese, che rimarranno in carica per il biennio 2023/2024.

LE CANDIDATURE PER LA SELEZIONE 2024

Le aziende che vogliano entrare per la prima volta a far parte del progetto Maestri del Gusto o che non siamo comunque state premiate nella scorsa edizione, per candidarsi all’edizione 2024 della selezione devono:

⇒ Visionare il DOCUMENTO TECNICO RELATIVO ALL’EDIZIONE 2024, che descrive la procedura di selezione e specifica i requisiti richiesti

Visionare l’ INFORMATIVA MAESTRI per l’edizione 2024, in materia di trattamento dei dati personali

⇒  compilare e firmare, secondo le indicazioni in essa contenute, la SCHEDA DI PRESENTAZIONE 2024

⇒  inviare la scheda di presentazione all’indirizzo e-mail: sviluppo.filiere@to.legalmail.camcom.it

Invio candidature dal 10 maggio al 20 giugno 2023 compresi. 

Non inviare candidature prima della data di apertura (10 maggio 2023) o oltre la data di chiusura (20 giugno 2023) delle candidature perché non saranno prese in considerazione.

Si precisa che le aziende che si sono candidate nella/e scorsa/e edizione/i, ma non hanno superato la selezione, devono ripresentare la SCHEDA DI PRESENTAZIONE entro i termini sopra indicati.

Le aziende già premiate nella scorsa edizione e quindi attualmente in carica NON devono compilare la SCHEDA DI PRESENTAZIONE 2024. Saranno ricontattate d’ufficio dal Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere della Camera di commercio di Torino, nell’autunno 2023, per rinnovare la loro adesione tramite l’invio dell’apposita SCHEDA DI ADESIONE dedicata alle aziende già premiate..

DURATA DEL RICONOSCIMENTO

La selezione ha cadenza biennale: le aziende si possono fregiare del riconoscimento per i due anni successivi alla premiazione che avviene alcuni giorni prima della manifestazione Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Durante la premiazione sono consegnati i materiali promozionali realizzati per comunicare l’appartenenza dell’azienda al progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia.

I Maestri del Gusto espositori a Terra Madre Salone del Gusto 2022 davanti allo stand della Camera di commercio di Torino

I Maestri, nei due anni di validità del riconoscimento, sono coinvolti in un ampio programma di azioni promozionali mirate, quali degustazioni o partecipazioni in occasione di eventi enogastronomici, fiere e manifestazioni, sotto l’egida dell’ente camerale torinese.