Balbiano

Balbiano

www.balbiano.com

Nella settecentesca cascina di famiglia, nel centro di Arignano, le Cantine Balbiano accolgono quotidianamente visitatori da tutto il mondo. Un vero gioiello il museo delle contadinerie e del giocattolo dove si narra una storia di passione che dura da oltre ottant’anni.

La produzione della Freisa di Chieri, ancora oggi, rappresenta l’80% delle bottiglie realizzate.

Francesco Balbiano, coadiuvato dalla dinamica visione imprenditoriale del figlio Luca e grazie alla professionalità dell’enologo Giampiero Gerbi, produce Freisa di Chieri frizzante, la Surpreisa (ferma) e la Federico I Il Barbarossa (Superiore).

Il legame con il territorio ha fatto sì che una vigna abbandonata, come quella della residenza Villa della Regina sulla collina Torinese, sia divenuta uno dei rari vigneti urbani al mondo da cui si ottiene la Freisa di Chieri Vigna Villa della Regina.

Le altre etichette Barbera, Bonarda e Cari della Collina Torinese. Da provare Malvasia di Castelnuovo Don Bosco e il Rosato e Bianco dell’Arco.

Dal 2019 le Cantine Balbiano sono capofila della Urban Vineyards Association che riunisce alcune delle più importanti vigne urbane nel mondo da Parigi a New York.