Cantina Gnavi Carlo

Cantina Gnavi Carlo

www.cantinagnavi.it

Se vi trovate a passare da Caluso sicuramente vale la pena visitare questa bella azienda gestita da Carlo Gnavi e dai nipoti, dove, nella nuova sala degustazione nel cortile dell’azienda, potrete assaggiare i loro ottimi prodotti.

Ci sono tre Erbaluce, uno fermo e due spumanti: il Turbante in versione Pas Dosè e Brut e Petronilla, uno spumante rosato. L’Erbaluce classico Vigna Crava ha profumi interessanti e, in bocca, un bell’equilibrio. Viene anche prodotto un rosato fermo di nome Ramina con le classiche uve del Canavese. Molto interessante l’aperitivo Carlo Magno, così chiamato in onore dello zio Carlo, a base di Erbaluce con l’aggiunta di erbe aromatiche tra cui la china e l’arancia amara, ottimo sia inizio sia a fine pasto. Infine si trova il tipicissimo vino passito (di cui è in vendita la Riserva 2009), conservato nelle botti antiche.

L’azienda organizza visite in cantina ed eventi in vigna, in particolare nella vigna Crava dove è stata installata una panchina gigante per vedere le vigne e le pergole di erbaluce.