Cieck

Cieck

www.cieck.it

Nel cuore del canavese padre, Remo, e figlia, Lia, insieme al socio Domenico conducono quest’azienda che abbina qualità e innovazione con attenzione all’ambiente e alle tecnologie produttive sostenibili.

Il vitigno principale è ovviamente l’erbaluce vinificato in tre versioni: Erbaluce, Metodo Classico e Passito. Come tradizione del territorio si producono anche vini rossi: Tucc-un (Canavese Rosso), Trecarli (una vinificazione di Neretto in purezza) e Sust (Canavese Nebbiolo). Fondamentale è il lavoro svolto da Remo in vigna che dà ottimi risultati: un Erbaluce fresco e minerale ma capace anche di invecchiare come nel caso del cru Vigna Misobolo, o di esprimere antichi sapori come nel caso di Ingenuus a fermentazione spontanea, senza controllo della temperatura.

Il Metodo Classico, caratterizzato da spiccata acidità e bollicine persistenti, è prodotto nelle versioni San Giorgio, Calliope, Nature e Rosè Brut. Il fiore all’occhiello dell’azienda è da sempre il passito Alladium: dolce, fresco, equilibrato anche in versione riserva.

La cantina è aperta sabato e domenica su prenotazione (contattando Lia al cellulare).