Giovanni Dell’Agnese

Giovanni Dell’Agnese

www.dellagnesegiovanni.it

Tra le specialità di questa pasticceria, aperta nel 1950, ci sono i marron glacé. I marroni sono quelli di Villar Focchiardo (siamo in Val Susa) e vengono ancora canditi con la candissoire dalla famiglia Dell’Agnese, tra le poche in città.

Nel laboratorio di pasticceria si realizzano anche, in inverno, i grandi lievitati e in estate i gelati. Quindi il panettone classico, il pinerolese, il torinese con gianduia e pasta al cacao, ma non mancano quelli con pesche amaretti e cioccolato e i pandori; per Pasqua, ovviamente, le colombe. Per quanto riguarda i gelati, i Dell’Agnese li servono nel negozio di proprietà accanto alla pasticceria: si chiama gelateria Dok e qui, le creme classiche, si lavorano come i tradizionali gelati torinesi con l’aggiunta di una parte di latte condensato, ma non mancano i sorbetti come quello alla mela verde e Martini bianco o ai frutti tropicali con il rum. Tra le torte la meringata e la Testa di moro, una base meringa con panna al cioccolato, un sottile strato di pan di Spagna e una copertura di glassa al cioccolato.

Con Giovanni Dell’Agnese lavorano i figli Cristina, responsabile del servizio catering, e Luca, che si dedica in particolar modo alle torte nuziali.

Chiuso il lunedì.