Cantina Orsolani

Cantina Orsolani

www.orsolani.it

Gianluigi Orsolani guida una cantina nata nel 1894, siamo alla quarta generazione, che è da tempo una delle più note e valide produttrici del vino bianco simbolo del Canavese, l’Erbaluce. L’etichetta più blasonata e pluripremiata, La Rustìa, esprime al meglio le caratteristiche del vitigno che nel bicchiere si caratterizza per le note di freschezza e sapidità, espressione del territorio morenico su cui vengono coltivate le viti.

L’azienda, che è all’ultimo anno di conversione in biologico, utilizza il tipico allevamento a pergola canavesana, con grande distanziamento fra i filari per concedere spazio alla notevole vigoria dell’erbaluce. Novità degli ultimi mesi è un Metodo Classico Brut (minimo 3 anni sui lieviti) che si affianca all’Extra Brut e al Riserva (6 anni sui lieviti) e che va a completare la gamma di bollicine da Erbaluce, molto apprezzate dal mercato. Da non trascurare anche la terza espressione del vitigno, il Passito Sulé.

L’Erbaluce di Orsolani entra anche nel nuovo Vermouth di Torino a marchio Parigi e sviluppato in collaborazione con la pasticceria Bonfante di Chivasso e alla distilleria Revel Chion.