Parsifal

Parsifal

www.birrificioparsifal.it

Dal 2017 Maurizio Musi ha preso la conduzione del birrificio, nato una decina di anni prima su iniziativa di Guglielmo e Sergio, due suoi amici.

Nel locale di produzione è attivo uno dei primi impianti per birre artigianali installato in Italia (in Lombardia) all’inizio degli anni Duemila, poi spostato a San Raffaele Cimena. Nel pub adiacente al birrificio si spillano a rotazione una decina di birre (su un totale di circa venti) che arrivano dai maturatori orizzontali posti appena oltre una vetrata.

Diversi gli stili messi in campo da Maurizio: dalla Avalon (Pils da 5%), una bionda di grande bevibilità, alla Ginevra (Belgian Ale, 5,5%), ambrata con speziatura. Molto apprezzata anche la Lady Morgana (Weiss, 5,3%), birra bianca di frumento in stile bavarese.

Tutte le etichette si ispirano al ciclo arturiano – nel pub c’è anche una bellissima tavola rotonda in pietra ricavata da una ex macina per cereali – e ogni anno in onore al Sacro Graal viene prodotta una birra speciale che utilizza, di volta in volta, prodotti locali come fiori di sambuco, mosto di Chardonnay, o riso coltivato in un campo contiguo al birrificio.

Orario dello spaccio: da lunedì a venerdì 14.30-19.00, sabato 17.00-19.00, chiuso la domenica.