Pausa Café

Pausa Café

www.pausacafe.org

La cooperativa Pausa Café nasce per promuovere l’inclusione lavorativa di persone detenute in Italia e per migliorare le condizioni di lavoro dei piccoli coltivatori di caffè in Centro America, attraverso un partenariato internazionale tra produttori, trasformatori e consumatori.

All’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino la cooperativa tosta il caffè delle Terre Alte di Huehuetenango (Guatemala) e quello della Montagna Camapara (Honduras), coltivato in altura dai produttori del Presidio Slow Food.

Pausa Café sostiene le comunità anche nella riforestazione del Parco Nazionale del Celaque (Honduras) e nella realizzazione di un vivaio per salvaguardare varietà tradizionali di caffè, tutelandone la biodiversità. Inoltre promuove la tracciabilità dei caffè gourmet tostati, restituendo dignità e soggettività alle produttrici e ai produttori.

Presso la casa circondariale di Alessandria si realizzano prodotti da forno con farine da agricoltura biologica e lievitati realizzati con lievito madre e cotti in forno a legna.