Renato

Renato

www.pastificiorenato.it

Entrare nel pastificio Renato è come fare un tuffo nel passato: vi riporta ai meravigliosi pranzi della domenica a casa della nonna.

In questo locale di Vanchiglia dal 1977 Giovanni Assom, con la moglie Cristiana, gestisce l’attività avviata dal padre Renato nel lontano 1962. Nel laboratorio gli agnolotti o agnolottini torinesi sono fatti ancora alla maniera tradizionale: ripieno di due arrosti, di vitello e maiale, salame cotto Igp, formaggio grana 24 mesi, a seconda della stagione scarola o zucchine fresche e tagliati con la rotella.

Anche tajarin e tagliatelle hanno il loro segreto: sono confezionati secondo la ricetta langarola. Gli gnocchi, morbidissimi, sono invece ricavati da patate prese in Valle Gesso, cotte a vapore. Il rifornimento delle materie prime, selezionate presso produttori della collina torinese, permette infine, di proporre ogni giorno una decina di verdure fresche e gastronomia di elevato valore artigianale con insalata russa, verdure ripiene, arrosto di tacchino e una selezione di formaggi e salumi di altissimo livello.

Chiuso la domenica e il lunedì.