Stefano Rossotto

Stefano Rossotto

www.vinirossotto.it

Nel 2023 la famiglia Rossotto festeggia i cento anni di attività: a mettersi in proprio, dopo il periodo a mezzadria, fu Ferdinando, nonno di Stefano, che ora conduce l’azienda validamente coadiuvato dai figli Matteo e Federico. Per lungo tempo la viticoltura è stata affiancata dall’allevamento, frutticoltura e cerealicoltura. Da diversi anni, con l’arrivo delle denominazioni di origine e grazie ai 12 ettari di terreno con varie esposizioni e suoli, i Rossotto si concentrano sulla produzione vinicola, valorizzando in particolare la freisa che è il vitigno principe delle belle colline che sfiorano i 500 metri di altitudine, a poco più di mezz’ora da Torino.

Quattro le tipologie di Freisa in produzione: Vivace, Superiore, Chinata e un Metodo Classico chiamato Marchesina (un Brut che affina 36 mesi sui lieviti). Presenti anche altri vini tipici di questa zona di confine, fra colline torinesi e il Monferrato: Barbera, Bonarda e Malvasia. Le uve nebbiolo trovano espressione nella Doc Albugnano.

Tutta la produzione dell’azienda, che si attesta sulle 45 000 bottiglie, è valorizzata nel nuovo agriturismo Tenuta La Serra, una cascina del Settecento, con cantine storiche.