Soralama’

Soralama’

www.soralama.it

Il birrificio, dal 2004, ha sede in Val di Susa, proprio ai piedi della Sacra di San Michele. Lorenzo Turco, langarolo di nascita, si è presto fatto apprezzare nel mondo brassicolo, creando diversi tipi di birra, che grazie alla leggerezza dell’acqua, si caratterizzano per la facilità di beva.

L’impianto, progettato ad hoc dal fondatore Davide Zingarelli ­ e visibile grazie alle ampie vetrate dalla strada statale –, a pieno regime può produrre fino a 5000 hl l’anno. Della società fanno parte anche Gianluca Poggio ed Enrique Jiménez Gonzáles.

Tra le birre base segnaliamo la pluripremiata Slurp, una pils beverina con leggero retrogusto amaro, la Wow rossa più corposa e fruttata e l’ultima nata, Welcome di ispirazione tedesca e gluten free. A queste si affiancano le tre birre più luppolate Bitrex, la serie di stampo belga Crus (più alcoliche e strutturate) e le due Italian Grape Ale Bellà, birre spumantizzate con il metodo Martinotti a cui viene aggiunto un mosto di uva nebbiolo vinificato in bianco e in rosso.

Nel piano superiore del birrificio trova sede la brasseria, aperta tutti i giorni, dove vengono preparati piatti con materie prime locali, che è possibile consumare anche nel dehors estivo.