Dolci Portici 2020 (Torino)

EVENTO RINVIATO

TORINO, 20-21-22 MARZO 2020

DOLCI PORTICI
III EDIZIONE

Valorizzazione delle eccellenze dell’arte dolciaria del torinese

Cioccolateria,  gelateria, pasticceria e “galuperie” varie

Torino, Via Roma/Palazzo Birago e portici della città

ORARI: venerdì dalle 11:00 alle 22:00 / sabato dalle 10:00 alle 24:00 / domenica dalle 10:00 alle 19:00

 

Dal 20 al 22 marzo 2020 in via Roma, a Palazzo Birago e sotto i portici cittadini torna la terza edizione di Dolci Portici, l’evento di cioccolateria, gelateria, pasticceria e “galuperie” che vede come protagonisti i maestri dell’arte dolciaria torinese

Gli appuntamenti che arricchiranno il calendario del primo fine settimana di primavera regaleranno l’opportunità a torinesi e a turisti golosi di immergersi in un mondo di dolcezza e di qualità.

PALAZZO BIRAGO DI BORGARO

3 giorni di incontri, condotti da Alessandro Felis, giornalista e critico enogastronomico a Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, per raccontare i protagonisti, la storia e i segreti della pasticceria e dell’arte del cioccolato. I temi delle 3 giornate:

  • Venerdì 20 marzo Torino e l’Europa del cioccolato
  • Sabato 21 marzo L’enogastronomia come attrattiva e motore di sviluppo turistico: il ruolo dell’arte dolciaria
  • Domenica 22 marzo I protagonisti di ieri e di oggi dell’arte dolciaria torinese.
  • Programma (a breve on-line)

I TOUR

4 dolci tour che si snoderanno tra le vie della città, per portare il pubblico alla scoperta dei luoghi dove i maestri pasticceri e cioccolatieri quotidianamente producono e del prezioso patrimonio dei portici che con le loro architetture documentano tutti i periodi storici della costruzione della città.

I PORTICI DELLE GOLOSITÀ  

Portici, locali storici e golosità: prestigiosi caffè, pasticcerie, gelaterie saranno raccontati con dovizia di particolari e storie inedite. Da Fiorio al Caffè Elena, dalla seicentesca Via Po alla piazza Vittorio Veneto, fino al gioiello guariniano di Piazza Carignano.

DOLCI PASSI NELLA VECCHIA TORINO

Tipica zona da esplorare e riscoprire, se si visita Torino, è il cosiddetto Quadrilatero Romano. Una tappa obbligata per gli amanti non solo della storia ma anche del palato. Il tour è organizzato in modo tale da raccontare locali storici dall’architettura avvolgente e affascinante, come il Bicerin, o da artigiani come Cioccolato Gianduja sotto i portici alfieriani di fronte a quelli della “volta rossa” dove è nato il Cottolengo.

DOLCEZZE REALI

Tra i tour proposti, la via candidata a diventare la “via del cioccolato” (via Maria Vittoria) non può mancare: tra Maestri del Gusto come Castagna e Gobino e locali storici come Caffè San Carlo e Stratta, questo tour è imperdibile per tutti gli appassionati del cioccolato.

A SPASSO TRA I MAESTRI DEL GUSTO E NON SOLO

L’ultimo tour proposto quest’anno vuole sottolineare l’importanza dei maestri pasticceri, cioccolatieri e gelatieri (tra cui i Maestri del Gusto: Pfatisch, Giordano, Gertosio, Miretti e Gobino) che hanno reso Torino una delle città del cioccolato d’eccellenza. Sarà possibile osservare macchinari per la lavorazione del cioccolato, fare degustazioni e scoprire curiosità sull’arte dolciaria torinese.

ESPOSITORI VIA ROMA

Via Roma ospiterà gli stand degli artigiani delle dolcezze e i Maestri del Gusto di Torino e provincia che presenteranno le loro prelibatezze e tante specialità ed eccellenze torinesi.

  • Espositori in via Roma (a breve on line)

Dolci Portici è interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino, patrocinato e supportato dalla Città di Torino ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino onlus vede coinvolte tutte le associazioni di categoria: CNA, Confartigianato, Ascom, Confesercenti e vede la collaborazione dell’Associazione Portici e Gallerie di Torino. Un momento di sinergia e lavoro comune per dare alle eccellenze della nostra città e della provincia il riconoscimento che meritano.