Enoteca Caluso

Enoteca Caluso

www.enotecacaluso.it

L’area dove oggi sorge l’enoteca, appena fuori dal centro di Caluso, fu a lungo sede delle distillerie Levi. Un luogo che ha visto il commercio di vini fin dal 1868 e che dal 2009 Corrado Nicoli ha trasformato in una fornitissima enoteca, con oltre 2000 referenze da tutto il mondo. Si organizzano anche degustazioni e l’ampia sala sul retro, con le pareti tappezzate da bottiglie di valore, è prenotabile per eventi.

Oltre a una significativa presenza di grandi vini piemontesi e italiani, si spazia anche oltre confine: gli Champagne sono presenti con bottiglie di grandi maison ma anche di piccoli produttori. Una curiosità è rappresentata dalla disponibilità di vecchie annate, anni Sessanta e Settanta, di Passito di Caluso. Ciò è possibile grazie all’attività di acquisto di vecchie cantine e alla valutazione di etichette d’epoca svolta dall’enoteca.

Negli ultimi tempi, assieme alla presenza di distillati di fama, si è ulteriormente rafforzata l’offerta di whisky, con una selezione di circa 400 referenze, anche dal Giappone e dall’India.

Molto importante nel periodo autunnale la preparazione di confezioni regalo: oltre ai vini c’è un’accurata selezione di prodotti di gastronomia, dal caviale al foie gras, dai dolci ai salumi.