La Gofreria

La Gofreria

Cialde croccanti un tempo sostituto del pane nelle valli Chisone e Susa, i gofri di Marzia sono oggi famosi ben oltre la vallata. Il locale si trova nel cuore del centro storico di Pinerolo.

Le cialde si preparano al momento, avvalendosi degli originali testi a libro in ghisa. La semplicità degli ingredienti (acqua, farina, latte, uova, sale e lievito) viene impreziosita da farciture dolci o salate, con un occhio di riguardo alla qualità delle materie prime scelte tra produttori locali, come le farine biologiche del mulino di Bruno Castagno di Giaveno, il lardo (per ungere il testo) di Brarda di Cavour – Maestro del Gusto – le tome dell’azienda Agricola Perotti del Gran Puy di Pragelato.

Il venerdì la ricetta si semplifica e si propone un impasto adatto a intolleranti a latte e uova. Da provare i ripieni di acciughe al verde, di frittata alle erbe, di lardo e toma. Tra le dolci, cioccolato fondente Caffarel e confetture de Il Frutto Permesso – Maestro del Gusto – da accompagnare a succhi di frutta naturali.

Alla cialda da asporto, reperibile tutto l’anno, si affiancano piatti stagionali della tradizione valdese come la supa barbetta: zuppa cotta al forno con grissini rubatà, cavolo, formaggio e brodo.