Agrimani

Agrimani

www.agrimani.com

Salendo da Trofarello verso le colline di Pecetto si raggiunge la frazione Madonna di Celle dove, dalla fine dell’Ottocento, è attiva l’azienda agricola della famiglia Piovano.

Dal 2001 Giuseppe, unendo i propri studi alla passione per la biodiversità, inizia la conversione dell’azienda al biologico. Contadino custode di antichi semi, coltiva prodotti del territorio come peperoni, zucchine, pomodori tigrati o gialli, carote colorate oppure il cavolfiore di Moncalieri (Presidio Slow Food), peperoni di montagna (più piccoli, di forma triangolare) e il raro e dolce melone liscio, una vera specialità. Gli alberi da frutto sono perlopiù ciliegi e amareni.

Francesca si dedica ai trasformati in barattolo realizzando composte ai fiori di tarassaco, dado granulare a basso contenuto di sale e pomodorini confit, poi sperimenta abbinamenti ispirati dalla natura come la confettura di more di gelso e rosmarino o quella con more, malva e camomilla. Insalate, minestroni, verdure cotte a vapore, fiori eduli sono imbustati e pronti per gli ordini online nelle cavagne.

Il punto vendita è aperto il martedì pomeriggio e sul sito si trovano tutti i riferimenti di mercati della Coldiretti.