Antica Pasticceria Pan Belmonte

Antica Pasticceria Pan Belmonte

www.panbelmonte.com

Elvis Blessent, dal 2005 conduce questa storica pasticceria situata sotto i portici medievali di via Arduino, a Cuorgnè. La splendida devanture – l’incisione in pietra all’ingresso che ricorda l’anno di fondazione, il 1878 –, le boiserie e le vetrinette nell’interno rimandano piacevolmente ad atmosfere gozzaniane.

Il dolce che dà il nome al locale è simile alla torta Margherita e venne creato nel 1938 dal pasticcere Andrea Fenoglio: si produce a partire da ingredienti molto semplici (uova, zucchero e farina) e viene confezionato, in forma di lingotto, in una elegante scatola verde con il disegno del santuario mariano di Belmonte: un’immagine molto cara ai Canavesani.

Altra specialità imperdibile i morbidi amaretti su carta, creati nel 1967 alla pasticceria Tre Re di Castellamonte, rilevata da Elvis nel 2010. Oltre a questi due classici, la produzione spazia dalla piccola bignoleria piemontese alla pralineria al cioccolato, dai lievitati (panettoni e colombe) ai torcetti e alle paste di meliga del Canavese. In stagione ci sono anche i gelati: da provare i gusti Pan Belmonte e amaretto.

A Castellamonte si trova l’altro punto vendita (Largo Ferruccio Tolentino, 16).