Birrificio Pinerolese

Birrificio Pinerolese

www.birrificiopinerolese.it

In attività da quindici anni, il micro Birrificio Pinerolese ha collezionato una serie di importanti riconoscimenti. Alla base del successo i fratelli Mario e Giuseppe Allasia, appassionati cultori della birra, l’elevato standard qualitativo delle materie prime (numerose dal territorio) e la cura nella realizzazione dei prodotti non pastorizzati.

La produzione è diversificata tra birre ad alta e bassa fermentazione, a seconda delle stagioni. Il risultato finale si concretizza in una dozzina di referenze ispirate agli stili affermati a livello internazionale, che conservano forte l’impronta dell’anima locale.

Tra le chiare a bassa gradazione, in stile tedesco, la Kefi, speziata e rinfrescante, mentre in stile American Ipa la Clizia, con note resinose floreali, e la red Kuhaua, agrumata. La Fren, ispirata alla tradizione bavarese, e la Magheia, prodotta con aggiunta di mosto d’uva della Cantina l’Autin, sono state inserite nella Guida delle Birre d’Italia di Slow Food Editore ottenendo la segnalazione di Birra imperdibile.

Tra le stagionali la Dike è impreziosita da antiche mele piemontesi (Presidio Slow Food) provenienti da Il Frutto Permesso, Maestro del Gusto.

Il punto vendita è aperto dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.