Caretto Loris Livio

Caretto Loris Livio

www.vinidelcanavese.it

Se camminate tra le vecchie pergole di erbaluce della cantina Caretto, vedrete come la tradizione e l’innovazione possano convivere e dare grandi risultati. Le piccole centraline metereologiche segnalano continuamente il fabbisogno di acqua della pianta e la situazione dei venti. Le vecchie pergole sono affiancate a nuovi filari, principalmente di erbaluce ma anche barbera e nebbiolo che in bottiglia danno vita a un buon Canavese Rosso e a un ottimo Nebbiolo.

Tra i bianchi da segnalare due Erbaluce di cui uno più classico e l’altro prodotto con uve selezionate: un ottimo Erbaluce Metodo Classico e un buon passito di Caluso. L’Erbaluce è fresco e floreale con una piacevole morbidezza, particolarmente evidente nella selezione.

L’azienda organizza degustazioni in vigna, dove potrete osservare oltre ai filari di erbaluce i bei campi di mais coltivati a pignoletto rosso e bianco perla, due varietà appartenenti dall’Arca del Gusto. Oltre ai vini, in azienda si possono acquistare farine di mais e prodotti realizzati con queste varietà.