Fabrizio Racca

Fabrizio Racca

www.fabrizioracca.it

Se anche l’occhio vuole la sua parte, i dessert di Fabrizio Racca vincono al primo sguardo. L’attenzione meticolosa all’aspetto estetico e strutturale, combinata a texture e consistenze, gli permettono la creazione di dessert contemporanei.

Alla base della sua ricerca lo studio di design al Politecnico di Torino dove matura la passione per la pasticceria e a differenza dei colleghi che scelgono di costruire oggetti, lui decide di plasmare materie e ingredienti creando dolci condizionati da arte e moda.

I dessert di Fabrizio Racca, spesso scelti per cerimonie e matrimoni, raccontano la storia, gli ingredienti e le tradizioni ma sono rivisitati in chiave moderna abbracciando così, metaforicamente, il tempo. Tra questi le pesche cacao e amaretti, un croccante guscio in cioccolato con al suo interno pesche cotte in forno con cacao e amaretti: alla base un crumble al cacao, ganache all’amaretto e una gelée alla pesca. Poi la torta nocciola, vaniglia e caramello salato che è una soffice bavarese alla nocciola con un interno di baci di dama, cremoso alla vaniglia e croccante di mandorle e a completamento della torta, la glassa al caramello salato.