I Dolcetti del Girasole di Lù

I Dolcetti del Girasole di Lù

Sembra che nel Canavese i canestrelli si preparassero già nel Medioevo, in occasione delle feste patronali dei vari borghi oppure come dolce tipico dei pranzi di matrimonio, di ogni ceto sociale. Ogni famiglia utilizzava un’apposita doppia lastra a pinza da arroventare sul fuoco, su cui era riportata una diversa incisione, quasi fosse un marchio. Luciana produce i canestrelli di Tonengo (al limone, al cioccolato e alla canapa) con dieci ingredienti tutti di alta qualità, di provenienza locale e con il solo utilizzo di uova di galline allevate a terra.

Il laboratorio offre molte altre tipologie di biscotti, dai più tradizionali come le paste di meliga classiche (ma anche nelle versioni al cioccolato, al caffè e al mais pignoletto rosso) a quelle più innovative e ricercate come i Nocciola (biscotti ispirati alla torta di nocciole del Monferrato) o i dolcetti del girasole (biscotti alla viola, alla lavanda, alla rosa).

Tutti questi prodotti li potete comprare nella spaccio aziendale aperto dal lunedì al venerdì (orario 16.00-19.00) e nei mercati indicati sul sito internet.