La Cascinassa

La Cascinassa

www.lacascinassa.com

Per Morena e Roberto la stagionalità non è concetto astratto ma un modus operandi: le loro produzioni, secondo secolari tradizioni, sono, da aprile a novembre, formaggi di capra e nei mesi invernali, quando le capre non producono latte, salumi tipici canavesani.

A completare l’offerta, grazie a Francesca, sono nate prima l’agripasticceria, poi la fattoria didattica e dal 2018 l’agriturismo.

L’azienda produce caprini a latte crudo sia freschi (tomini, primosale) sia stagionati (Tuma grisa, Canavese gessato) associandoli a vere golosità come i bignè di formaggio, i tumin cerujà (tomini conditi secondo la ricetta della nonna), il brie di capra e una tometta a caglio vegetale (#instacheese).

Fra i salumi segnaliamo coppa, lardo, mocetta, filetto baciato, salame d’la doja, salampatata.

Fra i prodotti di pasticceria trovate torte (ma solo su prenotazione), paste di meliga e biscotti salati come i Ciaverru (con caprino, peperoncino, cumino e mais) o i Trifulin (con salmapatata).

Tutti i prodotti si acquistano in sede il venerdì e sabato (09.30-17.00) mentre l’agriturismo è aperto, su prenotazione, la domenica.