La Rivà

La Rivà

www.agricolalariva.it

L’azienda agricola vitivinicola La Rivà è una piccola cantina posizionata sulla verde collina di Bricherasio, circondata dai vigneti che si trovano a un’altitudine tra i 400 e 850 metri, in un microclima sfavorevole ai patogeni della vite, dove si può fare una reale coltivazione biologica, nella totale assenza di diserbanti e anticrittogamici sistemici, in una zona che gli antichi romani indicarono come vocata per la viticoltura di pregio. Luca prosegue la tradizione familiare coltivando gli antichi vigneti con l’obiettivo di produrre vini di qualità.
Fiore all’occhiello dell’azienda il Pinerolese Doux d’Henry (deve il nome a Enrico IV, re di Francia) che viene coltivato su terrazzamenti in pietra, con un’esposizione esasperata: colore rosato, note di ciliegia sotto spirito, profumo di talco e spezie.
Situazione simile ma ancora più “eroica”, in quel di Pomaretto in Val Germanasca, zona conosciuta, insieme alla val Chisone, per la presenza di vitigni documentati da carte del 1400, dove Luca coltiva avanà, avarengo e becuet, dai quali produce il Pinerolese Ramiè (storico uvaggio della Valle, con note di rabarbaro e spezie). In cantina si trovano anche il Blanchet, la Malvasia moscata, Nebbiolo e Barbera.
Vendita in azienda il sabato dalle 15 alle 19.
--