La Rivà

La Rivà

www.agricolalariva.it

Luca Trombotto conduce questa piccola cantina sulle colline di Bricherasio ormai da una ventina d’anni, ma la sua famiglia coltiva la vite da diverse generazioni. La bella vigna del Pilun d’la Crus (Pilone della Croce), appartenuta al trisnonno della moglie Nadia, si trova a 650 metri di altezza su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, dove si coltivano le uve da cui nasce il Doux d’Henry, un raro vino storico del Pinerolese.

Nei piccoli appezzamenti di Pomaretto, dove si incontrano la Val Chisone e la Val Germanasca, i vigneti arrivano fino a 850 metri di altitudine, testimonianza di una viticoltura eroica. Qui vengono coltivate le uve avanà, avarengo, becuet e chatus che danno vita al Ramìe, l’uvaggio tipico di questa zona.

Fra i vini bianchi disponibili in cantina, merita una citazione il Blanchet che ormai è prodotto in purezza per valorizzare questo vitigno autoctono. Dopo un anno di acciaio, in bottiglia si presenta con un bel colore giallo paglierino, profumi floreali al naso e buona sapidità in bocca. Il nebbiolo, altro vitigno coltivato da secoli nel Pinerolese, trova invece espressione in purezza nel Biqueras.

Vendita in azienda il sabato dalle 15 alle 19.