Cascina Rubina

Cascina Rubina

Nelle campagne di Poirino, in direzione di Carmagnola, i fratelli Gariglio, entrambi agronomi, gestiscono la propria azienda agricola, perseguendo il più basso impatto ambientale possibile, operando con meccanizzazione limitata e nel massimo rispetto della natura.

I 26 ettari di terreno sono coltivati a ortaggi e frutta del territorio come pomodori cuore di bue, cavoli, finocchi, melanzane, fagiolini e pesche. Terreni sciolti e fertili producono dolci meloni e angurie. L’azienda è inoltre parte del Consorzio dei produttori del peperone di Carmagnola e dell’asparago di Santena.

L’allevamento di galline a terra garantisce la produzione di uova fresche di qualità. Il miele è ricavato da alcune arnie messe tra le coltivazioni che testimoniano la salubrità dell’ambiente. Una settantina di pecore savoiarde, specie in via d’estinzione, offrono il loro contributo per ridurre al minino l’utilizzo di diserbanti.

Oltre al punto vendita annesso alla cascina di Poirino è presente un chiosco a Chieri (aperti dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00).

Di recente è stato attivato un efficiente servizio di consegna a domicilio grazie ad una APP scaricabile dagli store online.