Pausa Café

Pausa Café

www.pausacafe.org

Nata con il proposito di favorire il reintegro dei detenuti della Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, dove si trova la torrefazione, la Cooperativa Pausa Café ha superato di molto le sue stesse aspettative.

Infatti garantisce ai produttori di caffè delle Terre Alte (le coltivazioni sono situate sopra i 1200 metri di altitudine) di produrre con un’adeguata retribuzione i caffè Huehuetenango (Guatemala), Camapara (Honduras) e Harenna (Etiopia), tutti Presidi Slow Food.

Inoltre, offre prospettive di lavoro ai detenuti delle carceri di Saluzzo (dove si producono birre artigianali) e di Alessandria (con la produzione di grissini e pane biologico a lievitazione naturale, cotto nel forno a legna).

Tutti i loro prodotti si possono trovare, oltre che nei supermercati Coop da Eataly e Fiorfood, nel bistrot-pizzeria Pausa Café di Grugliasco (in Corso Francia 78) attrezzato anche per catering – con materie prime biologiche e produzioni provenienti da altre carceri italiane – dove si dà la possibilità di impiego a ex detenuti.