Tra i tanti motivi per cui si viene da Mario Sparti c’è anche l’ultimo arrivato, il Rivolotto. Il panettiere Mario – Maestro all’Accademia del Pane e vicepresidente dell’Associazione Panificatori di Torino – ha infatti aderito, con altri cinque colleghi, al progetto istituito dal comune di Rivoli per la creazione di un prodotto tipico della città. Il Rivolotto è un biscotto “da passeggio” a forma di R ed è preparato con farina 00, farina di nocciola Igp Piemonte, zucchero a velo, burro Piemonte, uova, vaniglia, sale ed è decorato con nocciole.
Ma Sparti si sceglie in primis per il pane (a Rivoli dal 1989): oltre ai pani tradizionali come la ciabattona di Mario (di grande formato) in questo laboratorio a conduzione familiare ci sono pani speciali a lievitazione mista, con farine rustiche e con germe di grano oltre a differenti tipologie di grissini e di pizze bianche. Tra queste la focaccia di Mario – a base di farina, acqua, biga, lievito di birra, lievito madre e sale – e i prodotti fritti come i krapfen, le bugie e i cannoli siciliani.
In stagione si possono assaggiare i grandi lievitati come i panettoni e le colombe, mentre tutto l’anno fanno capolino dal bancone diverse tipologie di biscotti, di torte e di salatini.
Orario: da lunedì a sabato 6.00-13.30 e 16.00-19.30.