Valle Orco

Valle Orco

Già all’inizio del secolo scorso questa azienda iniziò con a produzione e la commercializzazione dei formaggi realizzati con il latte che veniva raccolto nel Basso Canavese. Negli anni Ottanta, con la nascita dell’agricola Valle Orco, alla produzione lattiero casearia si sono aggiunti l’allevamento e la macellazione di bovini da carne di razza piemontese nonché la produzione di salumi.

È un’attività quasi tutta al femminile: la trasformazione delle carni, la produzione dei formaggi e la loro commercializzazione sono gestite interamente da Laura e Maria Rita, mentre nei campi e in allevamento troviamo Diego.

Si producono salumi tradizionali come prosciutto cotto, salame cotto, salampatata e salame di zampino (secondo un’antica ricetta canavesana); oltre al latte fresco pastorizzato si trovano yogurt, formaggi freschi (tomino canavesano, crescenza, robiola) o stagionati (toma piemontese Dop, tome aromatizzate come la toma pepe verde, limone e curcuma) nonché la tuma verda ‘d Muntanér.

Lo spaccio è aperto giovedì e venerdì ma tutti i loro prodotti si trovano nei mercati del basso canavese nonché a Torino (ogni mese Piazza Palazzo di Citta, terza domenica, e Piazza Bodoni, la seconda domenica).