02/10/2017: Il Laboratorio delle Etichette: indicazioni facoltative e marketing claims (Laboratorio Chimico, To)

LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2017

ORARIO 9.00 – 16.30

Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino – Via Ventimiglia, 165 Torino

Scarica il  programma del corso in formato pdf e il modulo di iscrizione in formato word compilabile da inviare all’indirizzo email: labchim@lab-to.camcom.it

Le informazioni facoltative che possono comparire nell’ etichetta, nella presentazione e nella pubblicità dei prodotti alimentari per descriverne al meglio le caratteristiche e/o contraddistinguerli da prodotti simili sul mercato, sono una libera scelta degli operatori del settore alimentare. In linea generale tali indicazioni devono sottostare ai principi dell’articolo 7 del Reg. UE 1169/2011, e se si tratta di indicazioni nutrizionali e/o salutistiche anche a quanto disposto dal Regolamento (CE) 1924/2006 e s.m.i.. Il legislatore Ue, constatando la presenza nell’Unione di un numero crescente di alimenti aventi un’etichettatura e una pubblicità caratterizzate da indicazioni nutrizionali e sulla salute, ha ritenuto indispensabile disciplinare questa materia, con l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, consentendo, tra l’altro, solo la presenza di indicazioni basate su prove scientifiche generalmente accettate.

Tuttavia molte indicazioni utilizzate non sono previste da normative che danno disposizioni specifiche, é proprio per questa tipologia di informazioni che l’azienda deve valutare attentamente se é possibile il loro inserimento, tenendo in considerazione che la responsabilità é ovviamente dell’azienda stessa che deve poter dimostrare, con documentazione adeguata, il possesso dei requisiti quindi di poter sostenere il vanto.

Peculiarità dell’evento, dopo una prima tavola rotonda che vedrà il coinvolgimento degli organi ufficiali,  è l’impronta pratica degli interventi, durante i quali verranno considerati molti casi pratici. Il coinvolgimento dei partecipanti è un altro elemento chiave del workshop: nel corso della giornata, infatti, si chiederà agli iscritti una partecipazione fortemente interattiva con i relatori, con l’obiettivo di discutere e cercare di risolvere insieme dubbi e problematiche relative alle indicazioni facoltative da inserire nelle etichette dei prodotti alimentari.  Al termine delle sessioni sarà dato ampio spazio agli incontri personalizzati con i relatori per poter approfondire quesiti specifici o commentare insieme le proprie etichette.

Programma

9.00   Registrazione dei partecipanti

9.30   Sessione introduttiva: controllo ufficiale e responsabilità legali

Antonello Formichella, N.A.S. Carabinieri di Torino

Filippo Denaro Papa,Asl to 1

           Franco Macchiavello, ICQRF

Giorgia Andreis, Studio Andreis e Associati

10.30 Sessione pratica: moderatore Cesare Varallo, Food lawyer and regulatory

Claims nutrizionali

Claims salutistic

            Laura Bersani, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Glutine e lattosio: le indicazioni da utilizzare

             Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Prodotti destinati a gruppi etnici/religiosi (halal, Kasher….)

             Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

             Carla Bilewski, UVAC-PIF Piemonte e Valle d’Aosta, DGSAF, Ministero della Salute

13.30    Lunch

14.30    Attività di EFSA in merito alle indicazioni nutrizionali e sulla salute

             Turla Emanuela, Nutrition Unit / Scientific Evaluation of Regulated Products EFSA

Esigenze particolari (es. Vegani, Vegetariani)

           Rossella Gallio e Teodora Uva, Avvocati per l’impresa

Alessandro Pulga, Certificazione Prodotti Vegetariani e Vegan ICEA

I senza….e i no…. (conservanti, additivi, olio di palma, etc…)

Indicazioni di metodologia (tradizionale… e provenienza….)

Naturale, fresco, puro, etc…

Etichettatura ambientale

           Rossella Gallio e Teodora Uva, Avvocati per l’impresa

L’etichetta trasparente pianesiana

Giovanni Bargnesi, Associazione internazionale UPM Un punto macrobiotico

16.00    Incontri personalizzati con i partecipanti che ne faranno richiesta, da prenotare in sede di iscrizione. Sarà possibile presentare la propria etichetta o un quesito specifico per avere un confronto con i relatori.

Note organizzative

Il Workshop è accreditato: dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 6 crediti; dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Chimici per 6 crediti formativi (iscrizione attraverso il portale dell’ordine); nr. 0,75 CFP max – cod sett. SDAF03″ per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali / Rif Regolamento CONAF 3/2013; dall’Ordine degli Avvocati di Torino per _ crediti formativi

La partecipazione al workshop prevede le seguente quote di iscrizione: € 150,00+IVA

È previsto uno sconto del 30% per due o più iscritti provenienti dalla stessa azienda. La quota di iscrizione comprende attestato di partecipazione, coffee break, light lunch

Hanno diritto al 10% di sconto gli iscritti:

all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Molise, all’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta, al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Torino e Aosta e Savona, al Collegio Interprovinciale Periti Agrari AL AT CN TO AO, Vercelli e Biella, agli Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta, all’Ordine dei Veterinari della provincia di Cuneo, studenti universitari iscritti nell’anno accademico in corso.

Particolari agevolazioni potranno essere riconosciute a chi opera in Enti pubblici, contattare la segreteria organizzativa per maggiori informazioni.