05/06/14: Erbaluce di Caluso – Il vino della prima capitale

ais confagricoltura

Confagricoltura e AIS Piemonte presentano l’ultima annata dell’Erbaluce di Caluso in un evento unico e nuovo per questo vino. Giovedì 5 giugno, nella prestigiosa sede AIS di Torino (via Modena 23), è in programma un doppio appuntamento: la presentazione delle tre tipologie – fermo, spumante e passito con le relative vendemmie messe in commercio quest’anno – riservata a giornalisti, ristoratori e operatori, e un esclusivo banco d’assaggio per il pubblico.

Protagoniste le aziende di Confagricoltura Torino: Cieck, Ferrando, Gnavi Carlo, Ilaria Salvetti, Orsolani, Podere Macellio, Santa Clelia, Silva, Cantine Briamara, oltre alla Cantina della Serra e alla Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso. I vini in degustazione saranno delle varie annate che le aziende mettono in commercio quest’anno per le tipologie fermo, spumante metodo classico millesimato e passito o passito riserva.

Le caratteristiche dei vini saranno illustrate agli operatori nell’incontro mattutino (ore 11,30) dal delegato AIS Torino Mauro Carosso. Le case vinicole e le cantine saranno presentate da Confagricoltura. Al pomeriggio le degustazioni si apriranno alle 18 e l’ingresso sarà libero: si potranno degustare i vini e conoscere di persona i produttori che saranno presenti insieme ai sommelier.

www.confagricolturatorino.it