Sabato 11/10/2014: Innovazione e Km0 (Politecnico di Torino)

Può un modello economico e sociale basato sulla prossimità geografica e sulla valorizzazione del territorio essere un motore per la ripresa e l’innovazione, in un’economia basata su globalizzazione ed economie di scala? Nell’anno che porta all’Expo, l’evento che può rappresentare un nuovo punto di partenza per l’Italia, Alumni ASP dedica il suo tradizionale evento autunnale ad una riflessione sui nuovi modelli di sviluppo a “km0”: nel settore agroalimentare, dell’edilizia sostenibile e del credito.

Sul palco dell’evento Alumni ASP, giunto ormai alla settima edizione, si alterneranno protagonisti di rilievo e storie distanti tra loro per ambito di applicazione ed esperienza, ma tutte legate da un comune denominatore: lo sviluppo inteso come benessere, valorizzando le risorse del territorio attraverso una sintesi di tradizione e innovazione.

Carlo Petrini, ci porterà il punto di vista di Slow food, il movimento globale di cui è fondatore, sul futuro nel settore agroalimentare. Con  lui approfondiremo il ruolo del km0 nelle dinamiche di innovazione del settore, cercando di delineare quale è il confine che separa moda e sviluppo sostenibile.

Giulia La Face, giovane architetto e imprenditrice ci porterà il suo punto di vista sul tema del km0 applicato alla riqualificazione urbana e alle iniziative imprenditoriali, raccontandoci la propria esperienza e spiegandoci cosa ancora oggigiorno può spingere una giovane, che come lei ha trascorso diversi anni all’estero, a tornare in Italia e scommettere sul proprio territorio.

Enrico Testi, direttore delle relazioni internazionali dello Yunus Centre, il centro del premio Nobel per la pace, ci porterà invece un punto di vista alternativo sul modo di concepire il sostegno alle imprese e al territorio. In particolare ci introdurrà al tema del microcredito e delle Social Business Cities, già applicato in alcune realtà e città italiane.

Chiuderà il seminario Franco Fassio, premiato nel 2005 come “Miglior Young Designer Piemontese” e attualmente ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche sui temi del design sostenibile. Franco Fassio ci parlerà dei progetti e delle iniziative di Slow Food introducendo così la mostra.

Oltre al seminario vi sarà infatti una piccola, ma stimolante mostra di progetti legati al tema dell’evento, che svilupperà in particolare il tema dell’innovazione in campo agroalimentare. La mostra sarà suddivisa in tre macro aree tematiche, Turismo e valorizzazione del Territorio, Eccellenza nel prodotto e nella produzione, Innovazione e sostenibilità nella catena di distribuzione. Verranno esposti progetti di studenti ed ex studenti dell’Alta Scuola Politecnica, ma anche altre iniziative promosse da enti del territorio, alle società di consulenza strategica nel settore alimentare, fino a iniziative imprenditoriali private o di ex studenti dell’Università del Gusto di Pollenzo.

Al termine della giornata vi sarà inoltre un buffet offerto da imprenditori che si sono distinti nel proprio settore per aver saputo valorizzare i prodotti del territorio, grazie alla propria eccellenza artigianale e allo spirito imprenditoriale. In particolare saranno presenti 7 Maestri del Gusto, oltre a una intera sezione dedicata ai vini piemontesi.

————————————————————————————————-

L’agenda della giornata sarà così articolata:

14.30-15.45 Assemblea dei Soci

16.00-18.00 Seminario “Innovando a km0”

18.00-19.30 Buffet e Mostra Assaggi di Expo

11 Ottobre, Politecnico di Torino, corso Duca Degli Abruzzi 24