11/13 luglio e 19/20 luglio 2014: Usseglio torna capitale della Toma

Torna a Usseglio, per il 18° anno consecutivo, il goloso appuntamento con la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio.

Due weekend dedicati al gusto dall’11 al 13 luglio e il 19 e 20 luglio con un unico grande protagonista, la toma, regina della valle, accompagnata dal salame di Turgia e dalle migliore selezione di prodotti caseari ed eccellenze italiane. Usseglio, la location dell’evento: un piccolo paese delle Valli di Lanzo situato a 1300 mt di quota e a 60 chilometri da Torino.
25.000 visitatori il pubblico di una manifestazione che si svolge su un’area di oltre 1200 mq coperti e 1300 mq all’aperto con un vasto spazio adibito a parcheggio anche per i camper e per chi ama praticare turismo in plein air: questi i numeri della passata edizione di un evento che negli anni è cresciuto costantemente sia in termini di qualità che di presenze.

2

La kermesse organizzata dal Comune e dalla Pro Loco offrirà incontri, assaggi, visite guidate e spettacoli a contorno della grande mostra-mercato di prodotti tipici.

3
Cuore della manifestazione, come sempre, la Mostra Mercato con più di 100 produttori in arrivo da tutta Italia per proporre degustazioni di formaggi e di prodotti tipici, oltre che ad esporre oggetti di artigianato e delle tradizioni locali. E così nel primo weekend della manifestazione i formaggi d’alpeggio, tutti i formaggi Dop del Piemonte e i formaggi del Paniere della Provincia di Torino saranno in degustazione insieme ad altri prodotti caseari d’eccezione come Fontina d’Aosta, Tête de Moine, formaggi della Val Camonica, caprini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per le ore 17.30 di venerdì 11 luglio con il consueto taglio della toma dop, seguito dalla tavola rotonda sul tema “Prospettive per la montagna 2014-2020” e dall’apertura degli stand enogastronomici.

Nel fine settimana la mostra mercato aprirà alle 9: tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo sabato 12 alle 10 il terzo concorso Nazionale di Scultura su Toma e domenica 13 il Cheesecake Talent Show, primo concorso amatoriale di cake design sul tema del formaggio, così come i laboratori di cucina a cura di Giovanna Ruo Berchera.

1

I ristoranti della zona prepareranno menù a tema e la Regione ospite la Liguria con la Confraternita del Pesto che terrà dimostrazioni e degustazioni incentrate sulla gustosa salsa al mortaio.

Info: tel 0123 83720 – www.sagradellatoma.it