14/11/2014: Seminario “L’enogastronomia per lo sviluppo turistico del territorio – Cosa chiede il viaggiatore gourmet e come migliorare la sua esperienza”

Gambero Rosso – Città del gusto di Torino organizza a Torino il 14/11/2014 il seminario-workshop L’enogastronomia per lo sviluppo turistico del territorio Cosa chiede il viaggiatore gourmet e come migliorare la sua esperienza.

Una mattinata di lavori, suddivisa in un Seminario e in un Workshop, che metteranno a fuoco i punti forti ma anche le criticità e le possibili soluzioni per trasformare la produzione enogastronomica del territorio in un elemento turistico d’appeal per i viaggiatori gourmet italiani e stranieri.

Parteciperanno ai lavori l’Assessorato alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte, Sviluppo Piemonte Turismo, Turismo Torino, Ascom-Fipe, Touring Club italiano, AICQ-Turismo, Contesti Turistici, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

 

PROGRAMMA

Prima sessione ore 9-11

Apertura dei lavori dell’Assessore Regionale al Turismo, Dott.ssa Antonella Parigi

Saluti della Presidente di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, Dott.ssa Maria Luisa Coppa

Presentazione del Seminario del Presidente del Gambero Rosso Ing. Paolo Cuccia

Moderatore Seminario: Luca Ferrua, caporedattore a La Stampa.

  • Contesti Turistici: Esposizione della Ricerca sul settore enogastronomico come leva importante per lo sviluppo economico di un territorio. A cura di Melania Cammisa, Responsabile Formazione
  • Sviluppo Piemonte Turismo: L’enogastronomia piemontese come elemento qualificante per il turismo regionale: quali i punti di forza e quali opportunità”. A cura di Maria Elena Rossi Direttore Generale Sviluppo Piemonte  e Cristina Bergonzo, Responsabile Osservatorio Turistico Regionale.
  • Turismo Torino: Incidenza dell’offerta enogastronomica del territorio nella scelta della destinazione turistica. A cura di Danilo Bessone, Responsabile Sviluppo Prodotti Turismo Torino e Provincia.
  • Ascom, Fipe: Importanza per la ristorazione dei marchi di qualità legati al prodotto, al territorio, alla filiera e all’eccellenza del servizio. A cura del dott. Sbraga, Responsabile Ufficio Studi di Fipe.
  • Touring Club Italiano: Cibo, paesaggio, beni culturali raccontano i territori e promuovono il turismo. A cura del Presidente Franco Iseppi.
  • Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: Una nuova sfida turistica per il Piemonte: i paesaggi vitivinicoli piemontesi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A cura di Mauro Carbone, Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Video-interviste

Seconda sessione ore 11-12

Proposte didattiche

  • Paola Tournour Viron

L’enogastronomia italiana raccontata ai mercati esteri. Istruzioni per una promozione efficace del prodotto”

  • Dianella Mancin

“La torta al gusto di ancora”. La gestione dell’esperienza del cliente.

  • Davide Valpreda

Web marketing, social marketing, app e informazione aumentata: strumenti per comunicare da utilizzare con cautela; senza una reale integrazione possono creare più danni che benefici.

  • Alessandra Bosio

Il marketing tradizionale e il social media marketing nell’esperienza di piccole e medie realtà che operano nel mercato turistico dell’enogastronomia: strumenti per capire, conoscere, informare e farsi “riconoscere”.

  • Pierluigi Bonino

La qualità del servizio come valore aggiunto. L’eccellenza della filiera del made in Italy finisce a Tavola.

  • Guido Barosio

“Turismo del vino: la formazione come garanzia di crescita”. Il turismo del vino è una grande opportunità per la promozione e la valorizzazione del territorio, ma occorre affidarsi a figure preparate sul tema che siano allineate con gli scenari professionali contemporanei.

Invito Seminario

Programma Seminario

 

L’ingresso è gratuito. Per registrarsi usare il seguente modulo online http://torino.cittadelgusto.it/home/10789/seminario-l-enogastronomia-per-lo-sviluppo-turistico