19/01/2015: rassegna classica Giovani Talenti (Teatro Vittoria, Torino)

INVITO_20giugno_StefanoTempia

Lieder & Canciones
Rassegna Giovani Talenti
Lunedì 19 Gennaio ore 21 – Teatro Vittoria, Torino

Il calore delle canzoni popolari spagnole e lo struggente romanticismo tedesco si incontrano il 19 gennaio sul palcoscenico del Teatro Vittoria con “Lieder & Canciones” il concerto numero 900 dell’Accademia Corale Stefano Tempia che inaugurerà, anche nella Stagione 2014-2015, l’ormai classica Rassegna Giovani Talenti. In scena, su un programma che spazierà da Schumann e Berg a Manuel de Falla, la soprano Rossella Giacchero accompagnata al pianoforte da Federico Tibone.
La serata si aprirà con il pathos crescente dei Liederkreis op.39 scritti da Robert Schumann per celebrare in musica, a partire dalle poesie di Joseph Eichendorff, il suo profondo amore verso la moglie Clara Wieck. I dodici Lieder che compongono questo primo ciclo schumaniano improntato su una grande coerenza interna, sfruttano il simbolismo naturalistico per raccontare di un amore travagliato e a lungo osteggiato dal futuro suocero. Lo struggente amore coniugale sarà protagonista anche dei successivi Sieben Früe Lieder (Sette Lieder giovanili) di Alban Berg che raccontano del lungo viaggio metaforico dalle tenebre del sentimento non corrisposto alla luce di una passione finalmente soddisfatta. Composto, anche in questo caso, per celebrare un’agognata vita matrimoniale, il ciclo di canzoni romantiche non si snoda attraverso l’ordine cronologico di composizione ma segue un percorso logico capace di esplorare le sfaccettature dell’amore. Concluderanno il concerto le Siete Canciones Populares Españolas di Manuel de Falla dove, per volontà dello stesso compositore, i testi popolari non si elevano in una ricercata e distante riscrittura aulica ma mantengono, al contrario, viva e protagonista la propria anima popolare lasciando sgorgare, liberamente, ognuna delle emozioni più semplici. Ma la liaison con i Lieder tedeschi non manca: il naturalismo sentimentale, infatti, ritorna in Asturiana e in quella figura dell’albero che piange letta da molti come lo specchio dell’anima del compositore.
Il concerto sarà preceduto da una degustazione guidata del produttore caseario Cascina Fontanacervo che proporrà una selezione dei suo prodotti con un aperitivo per il pubblico. L’iniziativa rientra nella collaborazione con la Camera di commercio di Torino – Maestri del Gusto: tutti i concerti della stagione ’14-’15 previsti al Teatro Vittoria saranno infatti preceduti da momenti enogastronomici che offriranno una panoramica sui prodotti locali proponendo un incontro tra musica e sapori.

Biglietti: Intero euro 15, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 10, Ridotto studenti euro 5.
INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it. Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via A. Gramsci, 4 a partire dalle ore 20.30.
INFO STAMPA: Chiara Marola Ufficio Stampa Accademia Corale Stefano Tempia, Via Giolitti 21/A – 10123 Torino Tel. 0115539358 – Fax 0115539330, ufficiostampa@stefanotempia.it.
www.stefanotempia.it