21-23/02/19: Festival del Giornalismo Alimentare (Torino Incontra)

Si svolgerà a Torino dal 21 al 23 febbraio 2019 la quarta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

Tre giorni di seminari, tavole rotonde, laboratori pratici, incontri B2B, educational ed eventi off per contribuire a migliorare la qualità dell’informazione che ruota intorno al cibo e rispondere a un preciso diritto dei cittadini: essere davvero liberi di scegliere cosa mangiare e come mangiare.

La Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico sono partner dell’iniziativa sin dalla sua prima edizione e quest’anno saranno molto numerose le aziende Maestri del Gusto coivolte nell’evento.

6 Maestri hanno offerto i loro prodotti in degustazione in occasione della CONFERENZA STAMPA dell’evento: Cascina Fontanacervo, Cascina Roseleto gelateria contadina, Consorzio del Peperone di Carmagnola (Famiglia Chicco), Il Forno del Borgo, Salumificio Nadia, Orsolani Vini.

Sono invece 16 le aziende che hanno offerto i loro prodotti per le WELCOME BAG che verranno distribuite agli accrediti: Molino Peila, Il Dolce Canavese, Le Querce, Boutic Caffè, Prodotti Gianduja Torino, La Piazza (cioccolato), Fattoria Roggero, Cascina Amaltea, Macelleria Crivello, La Bottega dei Bombi… e Non Solo, La Perla di Torino, Cascina Roseleto, Piemont Cioccolato, La Margherita, Ballesio Cioccolato, Monteccone Cioccolato.

21 Maestri saranno protagonisti dei B2B con gli esperti della comunicazione.

Giovedì 21 febbraio, dalle ore 19,30, Palazzo Birago – sede della Camera di commercio di Torino – ospiterà l’evento “TORINO CAPITALE DEL GUSTO – INVITO A PALAZZO”. Un aperitivo offerto dei Maestri per parlare di innovazione in ambito agroalimentare: da Torino Capitale del Gusto agli appuntamenti della Torino Restaurant Week, fino ai vini di Torino DOC proposti dall’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino. Si scopriranno nuove proposte della miscelazione che nascono dal Vermut torinese Anselmo e da altre eccellenze innovative (l’Turineis, il Taggiasco Extra Virgin, il Vermut con Erbaluce di Caluso e canapa del canavese, il Beermut con Birra Baladin). Durante la serata sarà svelato, nella doppia anteprima mondiale Torino – Shangai, il primo Sakè italiano, realizzato con riso vercellese nero dell’azienda Gli Aironi. I Maestri presenti alla serata: Cascina Savoiarda, Birrificio Grado Plato, Ballesio Cioccolato, Apicoltura La Margherita, La Perla di Torino, Fattoria Roggero, Macelleria Giampaolo Cru, Cascina Fontanacervo, Il Forno del Borgo, Vermouth Anselmo, Guido Castagna, Enoteca dei vini della provincia di Torino.

Tre infine i PRESS TOUR che vedranno coinvolti i Maestri nella giornata di sabato 23 febbraio:

  1. Maestri e Bogianen: una visita al vivace quartiere di San Salvario di Torino con le Guide Bogianen curiosando tra le botteghe dei Maestri Orso Laboratorio Caffè Giuliano, Panetteria Ficini, Mara dei Boschi-Laboratorio del Gelato, Pescheria Il Corallo, Làit e Formagg, Enoteca Rossorubino.
  2. Torino DOC: passione di vini: una visita a Caluso, presso la storica cantina Carlo Gnavi e l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, per assaporare le eccellenze dei vini Torino DOC selezionati dalla Camera di commercio di Torino, come il Caluso Passito DOCG. Il tour che si concluderà a pranzo presso il nuovissimo Superstore Coop Botticelli
  3. Tra chicci e impasti: il caffè Costadoro e la pasta fresca del Pastificio bolognese Muzzarelli saranno protagonisti di un percorso di eccellenze che terminerà con un laboratorio creativo presso la scuola di cucina Cookin Factory.

Scarica il comunicato stampa completo

Consulta il programma completo degli appuntamenti

Scopri tutti i B2B

Iscriviti ai laboratori pratici

Partecipa agli eventi off e ai press tour

Ufficio stampa Festival del Giornalismo Alimentare
Stefano Bosco Tel. 338 9321089 | Silvia Fissore Tel. 347 4449540
stampa@festivalgiornalismoalimentare.it