13/05/18: Abbinamenti Spericolati (Goustò, Torino)

 

Il ciclo prende il via domenica 13 maggio 2018 con la degustazione guidata di formaggi vaccini piemontesi e tè cinesi e giapponesi, l’appuntamento è alle 17…l’ora giusta sia per la merenda sinoira, sia per bere il tè.

In questo primo incontro verranno presentati abbinamenti che puntano a enfatizzare sapori e profumi in un gioco che porta all’esaltazione reciproca. Un percorso nel quale si intrecciano e si esaltano sapientemente i sentori del latte e quelli dei fiori, delle erbe di campo e della frutta secca.


I partecipanti – seduti a tavola – saranno chiamati a prendere parte attivamente all’evento, sperimenteranno i primi ed essenziali strumenti della degustazione, per poter assaporare i formaggi, riconoscere i tè e prepararne l’infusione ancor prima di apprezzarne il profumo e il sapore. L’educazione al gusto ci farà godere ancora di più dei piaceri della tavola!

Domenica 13 maggio formaggi vaccini piemontesi e tè si combineranno con una formula inversa per stagionatura e ossidazione: differenti stagionature dell’arte casearia piemontese si intrecceranno quindi con diverse ossidazioni di selezioni rare e preziose come il tè nero giapponese Yakushima, e dalla Cina il tè oolong Tie Guan Yin e il tè verde Simao – Fili d’Argento.

Il format, ABBINAMENTI SPERICOLATI, propone abbinamenti inusuali costruiti, di volta in volta, in collaborazione con Maestri del Gusto, assaggiatori di formaggio, esperti di miele, sommelier e bartender, valorizzando anche i piccoli produttori locali.
Prossima data a giugno, quando infusi di erbe piemontesi si uniranno alle foglie di tè. Per l’occasione Il maestro del Gusto Claudia Carità giocherà nella suggestiva Galleria Umberto I assieme a Matias Griffa, bartender del Caffè Elena, con i tè e con i liquori Bernard.

Costo degustazione guidata € 15

Prenotazione consigliata, per iscrizioni:
http://www.thetea.it/negozio/acquista-eventi/1057-abbinamenti-spericolati.html

GOUSTO’
Ristorante Emporium
Piazza della Repubblica 4, angolo Galleria Umberto I, Torino