Apicoltura Torinese

Apicoltura Torinese

www.apicolturatorinese.com

I cugini, nonché grandi amici, Francesco Grillone e Marco Zaffino hanno in comune la passione per l’apicoltura. Il prendersi cura delle api li ha coinvolti prima come hobby, nel 2014, ma appena due anni dopo è diventato il loro impegno quotidiano.

Il laboratorio si trova a Collegno, mentre le api svolgono il loro lavoro negli apiari sparsi in tutta la provincia di Torino. Il millefiori di montagna arriva dalla Valchiusella e il miele di castagno da Cantalupa, sulle sponde della Dora tra Collegno e Alpignano viene prodotto quello di tiglio e ailanto e a Cumiana e a Rivalba acacia e tarassaco.

Le api – così importanti per la biodiversità e l’ecosistema – sono allevate con grande attenzione; la smielatura è svolta in modo manuale, il prodotto è posto nei silos per la spillatura e confezionato in eleganti vasetti.

Il laboratorio è anche una bottega agricola dove è possibile trovare i prodotti e qualche chicca selezionata di altri produttori agricoli locali e no solo. Tra le novità suggeriamo le composte di frutta al miele, due grappe realizzate in collaborazione con la distilleria Beccaris, la birra al miele e un idromele.

Telefonare per gli orari del punto vendita.