Apicoltura Torinese

Apicoltura Torinese

www.apicolturatorinese.com

Tre giovani ragazzi uniti non solo come fratelli (Giacomo e Francesco Grillone) e cugini (Marco Zaffino), ma accomunati dalla stessa passione per le Api. Iniziano nel 2014 come hobbisti, e solo due anni dopo decidono di farne la loro vita, accudire le api per far produrre un miele di primissima qualità.

Rispetto e tradizione sono il loro “mantra” che mettono in pratica già nei campi, dove vengono allevate, con metodi biologici, le famiglie posate negli apiari. A seconda della stagione e del clima vengono spostati sulle montagne della Val Chiusella per far produrre mieli di flora alpina, oppure a ridosso della Dora tra Collegno ed Alpignano per quello di tiglio, a Cantalupa di Castagno e tra Rivalba e Cumiana il millefiori e l’acacia.

Viene prodotto nel laboratorio di Collegno dove matura nei silos in bella mostra, usati successivamente per spillare il miele desiderato. È garantita la tracciabilità e diversi processi sono ancora svolti a mano.

I vasetti sono curati ed eleganti e tra le novità si segnala la gamma “Mieli e Delizie” un matrimonio tra l’acacia e le nocciole Piemonte, castagno e noci di Sorrento.

Il laboratorio funge anche come punto vendita, è consigliato comunque telefonare per gli orari.