È stata tra le prime ad aver ottenuto l’iscrizione Igp come allevamento di “vitellone piemontese della coscia”: si tratta dell’Azienda Agricola Scaglia nata nel 1931 a Rivoli per volere del bisnonno degli attuali titolari, Paolo, Graziano e Mauro Scaglia.
Nel 1993 l’azienda apre il punto vendita con annessi laboratori dove tutt’ora sono macellate, trasformate e vendute le carni allevate di bovini di razza piemontese, suini, polli e conigli. Ma qui ci sono anche le coltivazioni di mais, orzo, grano e prato destinati all’alimentazione degli animali, che sono allevati in spazi adeguati alle loro necessità, per dimensioni e pulizia, e usufruiscono anche di un pascolo all’aperto per tutto il periodo dell’anno.
Autosufficiente energicamente per l’80%, Scaglia è stata tra i primi a ottenere una certificazione sul benessere dell’animale. E con queste premesse è ovvio che il banco macelleria non possa che essere ricco di specialità. Tra le novità i “pronti da cuocere”, ovvero prodotti con panatura senza glutine (come tutto ciò che è servito in negozio), e l’inserimento di un maturatore delle costate, dotato di un regolatore di ph e di un particolare microclima, che consente di vendere costate di bovini dai 40 ai 60 giorni di frollatura.
Aperto dal mercoledì al sabato dalle 8.30 alle 19.30,