Birrificio Castagnero

Birrificio Castagnero

www.birrificiocastagnero.com

Dal 2014 Monica Castagnero guida questo birrificio, di Rosta, insieme al suo compagno di cotte Mattia Soster, diplomato Mastro Birraio all’Unisg.

Brassano birre utilizzando buona parte delle materie prime, come orzo e frumento, provenienti da coltivazioni proprie ed è per questo che sono riconosciuti come birrificio agricolo. Le birre si ispirano a stili tradizionali, ma molto personalizzati.

La linea base si riconosce dalla sigla alfanumerica: B27 (bionda con luppoli americani), B19 (weizen), R18 (rossa) e R52 (ramata). Poi ci sono le birre più giovani e moderne come la Hip-Hip-Apà!, con luppoli americani, la Wey Tipa!, ispirata alle birre luppolate belghe, la California Love, una Ipa profumatissima, o la H-IGA, una birra realizzata con mosto di uva barbera delle proprie vigne. A queste si affiancano la birra alle castagne e miele di castagno, la premiata Total Eclipse una stout con aggiunta di more e passata in botti da whisky e la serie Old River passata in botti o in acciaio.

Tra le ultime novità la Peaty Blinder, un barley wine da 12,50° gradi, con malti torbati.

Nel periodo estivo è possibile consumare le birre nella tap-room attigua al birrificio. Per conoscere gli orari telefonare o consultare il sito.