Birrificio San Michele

Birrificio San Michele

www.birrasanmichele.it

Il birrificio San Michele dal 2014 occupa un vecchio stabilimento industriale, ben ristrutturato, nel comune di Sant’Ambrogio, sotto la Sacra di San Michele.

Attualmente il birrificio – gestito da Bruno Gentile con il figlio Riccardo e condotto dal birraio Emanuele Moretti – produce principalmente birre ad alta fermentazione in ben 16 tipologie tra cui sono da segnalare le nuove birre alla canapa, un ottimo barley wine e una grande varietà di birre spesso ispirate allo stile Belga, tra cui un’interessante birra alle castagne, una Ipa e una Black Ipa.

Particolarmente importante è l’uso dell’acqua che proviene dalle montagne della zona, il miele, la canapa, le castagne sono di aziende locali e una parte di malti, luppoli e lieviti sono di origine italiana.

Al birrificio è annesso un pub che serve carni locali, taglieri con salumi e formaggi della valle oltre a una buona varietà di pinze, facilmente abbinabili alle birre proposte alla spina e in bottiglia.

Il birrificio è molto attivo nel sostenere iniziative turistiche legate alla Sacra e iniziative sportive proposte nella zona.