Cantina della Serra

Cantina della Serra

www.cantinadellaserra.com

La Cantina della Serra nacque nel 1953 su iniziativa di Adriano Olivetti, per incentivare la creazione di attività legate al territorio e per riunire i 99 soci che fondarono la prima cantina. I territori che attualmente conferiscono le uve vanno da Castellamonte fino alle colline a nord di Piverone.  Ora i soci sono 200 e producono circa 10 mila quintali di uva, con oltre 450 mila bottiglie, principalmente vendute al pubblico nei locali della cantina di Piverone o ad alcuni acquirenti esteri e ristoranti della zona.

I vini più significativi sono i vari Erbaluce prodotti sia nella versione base che in alcune selezioni come il Vigna o il 60 che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio. Ci sono cinque spumanti tra cui due Erbaluce Metodo Classico, due prodotti con metodo Martinotti e un Rosato Metodo Classico realizzato con uve nebbiolo e altre varietà.

Troverete anche un buon passito in versione base e riserva, due tipologie di Barbera e due di Nebbiolo, un Canavese Rosso, prodotto principalmente con uve freisa, e un valido rosato fermo.

La cantina è aperta al pubblico sette giorni su sette in orari mattutini fino alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.