Cascina Bosco d’Orto

Cascina Bosco d’Orto

Non lontano dal Castello di Pralormo, nelle campagne circostanti, dal 2003 opera l’azienda della famiglia Villata, che alleva vacche frisone per la produzione di prodotti caseari. Per consentire migliore organizzazione e controllo sull’intera filiera, il caseificio è stato recentemente ampliato e completamente rimodernato. I prodotti di punta sono il latte crudo e le mozzarelle (in tre formati differenti e in rotoli anche farciti), oltre a ricotta, primosale, stracchino, scamorza fresca e tomini.

Tra gli stagionati le tome classiche o aromatizzate (peperoncino, pepe o rosmarino). Specialità sono il Tommentaler, il Ticinello (dalla forma quadrata) e i Caprotti (con caglio di capretto).

Nei banchi rionali e cittadini dove è possibile trovare i prodotti dell’azienda, primeggiano vasetti di yogurt cremoso ai gusti misti (non farsi scappare arancia e zenzero) budini e creme caramel recentemente “vestiti” di un nuovo packaging sostenibile, in carta.

I prodotti si trovano il lunedì a San Damiano d’Asti, martedì ad Asti, mercoledì a Chieri (Coldiretti), giovedì a Villanova d’Asti, Carmagnola (Coldiretti) e Asti, venerdì Asti, sabato Poirino e Cambiano, le domeniche di Campagna Amica a Torino.