Ël Canton dij Formagg

Ël Canton dij Formagg

www.angolodeiformaggi.it

Luciano Di Leonardo è un grande conoscitore di formaggi e deve tutto alla sua lunghissima esperienza prima in una storica gastronomia di via Garibaldi e poi nella sua piccola bottega a Sassi, aperta nel 2007 vicino alla stazione della Dentiera.

Al Canton si trova un grande assortimento di formaggi italiani con una nutrita rappresentanza di Presìdi Slow Food. Il Piemonte ovviamente è in prima fila con il bettelmatt, il montebore, il murianengo, il castelmagno – quello d’alpeggio – e le robiole di Roccaverano e Cocconato. Ogni anno a settembre inoltrato non manca il plaisentif, il formaggio delle viole.

Dalle altre regioni arriva tutto il meglio: bagoss, formaggi di fossa, il Fiorino (premiatissimo pecorino grossetano), il puzzone di Moena, il pecorino di Farindola, il ragusano. Formaggi anche dall’estero: dalla Svizzera emmenthaler, gruyere e schlossberger e alla Gran Bretagna oltre a un grande cheddar Luciano propone lo stichelton e shropshire. Da non tralasciare il comparto salumi dove va in scena un inevitabile derby Spagna-Italia sui prosciutti crudi, poi i salumi di suino nero dei Nebrodi.

Una bella selezione di aceti, extravergini, vini, birre, sottoli e pasta artigianale completa gli scaffali.

Chiuso domenica e mercoledì pomeriggio.