Fattoria Roggero

Fattoria Roggero

www.fattoriaroggero.it

L’azienda agricola Roggero, grazie a Giuseppe, da diversi anni si occupa di allevare api e di produrre un miele di alta qualità.

È situata nella zona della collina morenica di Rivoli, immersa nel verde, dove pratica anche la coltura di diversi cereali tra i quali il pignoletto rosso, utilizzato per produrre una buonissima farina per la polenta. Ma l’attività principale rimane l’apicoltura, svolta in ambito familiare e per la maggior parte manualmente.

Tutte le fasi di lavorazione avvengono all’interno del laboratorio, che è anche riconosciuto come opificio di trasformazione alcolica per la produzione e confezionamento del propoli. Gli apiari sono situati in diverse zone, più o meno montane, in val di Susa, Val Sangone e Val Pellice, dove viene raccolto il miele d’alta montagna di rododendro che si può trovare in diversi mercati di Campagna Amica, insieme al miele di tarassaco, di acacia, di tiglio, di castagno, di millefiori di montagna e di ciliegio, e agli altri prodotti dell’alveare come cera, polline, pappa reale e propoli.

È anche fattoria didattica per scolaresche, centri estivi e gruppi organizzati.