Gallizioli

Gallizioli

www.pasticceriagallizioli.it

Nel centro di San Mauro, sotto i portici o nell’elegante orangerie, c’è un bel via vai di clienti, affezionati o di passaggio, in questa pasticceria in attività fin dal 1971. Qui Walter Gallizioli, con la moglie Monica e il figlio Gianluca, è il punto di riferimento per l’altissima qualità dei prodotti artigianali.

Al bancone troviamo un’ampia varietà di croissant sfogliati, veneziane, sfogliatine di mele, triangolini ai frutti di bosco o confettura fatta in casa. Oltre alla elevata varietà di gelatine alla frutta, la pasticceria fresca e secca trionfa nel bancone accanto (anche per intolleranti al lattosio); tra le novità il frollino flambè con una chiboust allo yuzu (superfood di origine orientale con caratteristico gusto di pompelmo) o quello con pasta di babà, mascarpone e sciroppo di fragola.

Tra le torte da credenza, oltre alle tradizionali, una freschissima pastafrolla alle pesche e crème brûlée. Nel periodo delle feste, panettoni e colombe, anche con canditi ai frutti di bosco. Gelati, in estate. Da menzionare nel salato i cestini di pasta sfoglia assortiti, leggeri e fragranti (crudo e lampone, da provare). Al civico 88 confetteria e idee regalo.

Chiuso il lunedì.

**