Giovanetto Adriano Giulio

Giovanetto Adriano Giulio

www.aziendaagricolagiovanetto.it

L’azienda agricola Giovanetto nasce nei primi anni 2000 con la coltivazione di ulivi in piccoli appezzamenti sulle colline di Settimo Vittone. Gi ulivi si trovano a diverse altezze e hanno anche lo scopo di conservare il paesaggio terrazzato, che solo in parte può essere coltivato a vite. In questa zona come in quella di Carema l’olivicoltura, come la coltura della vite, possono essere definite eroiche per la difficoltà di accesso a questi piccoli appezzamenti isolati.

Le olive raccolte – varietà di origine toscana come il leccino, il moraiolo e il don Carlo – sono trasportate a valle con una piccola teleferica. Giovanetto è riuscito a ottenere, nel comune di Settimo Vittone, la realizzazione di un bellissimo frantoio che oggi viene usato da diversi produttori di olio, anche provenienti dell’astigiano.

Un prodotto veramente interessante è l’olio al limone realizzato con limoni provenienti dalla Sicilia. Molto valida anche la produzione di vino Canavese Nebbiolo invecchiato in legno da 12 a 15 mesi e di Canavese Rosso, prodotto con le varietà tipiche della zona.

Visite in azienda in settimana ore 18-19,30, nel weekend ore 12-20,30