Giuliano Caffè

Giuliano Caffè

www.giulianocaffe.it

Michele Giuliano Albo fonda questa torrefazione nel 1950, unendo così la sua passione per il caffè con la voglia di diffonderne la cultura. Oggi Giuliano Caffè lavora esclusivamente materia prima di grande qualità che seleziona in tutto il mondo.

La gamma di prodotti è molto ampia: da una miscela di soli caffè biologici il Virtuosa, un 100% arabica, dal gusto dolce ma molto intenso, poi ci sono Adagio, Concerto e Vivace che si differenziano per l’origine dei paesi di provenienza e sono tutti blend di arabica e robusta.

Troviamo poi i monorigine, che variano a seconda del periodo ma essendo provenienti da lotti molto piccoli, non sono sempre disponibili. In questo caso è effettuata una tostatura leggermente più chiara che ne valorizza le qualità organolettica a seconda del paese di provenienza.

Da diversi anni Giuliano Caffè ha aperto una caffetteria in Via Berthollet a Torino, luogo dove vivere l’esperienza del caffè nella sua interezza e degustare diverse tipologie di caffè ed estrazione: non solo il classico espresso ma anche estrazioni come v60, il chemex, cold brew.

L’azienda organizza frequenti corsi di formazione dedicati al mondo del caffè.