Grado Plato

Grado Plato

www.gradoplato.it

Le origini del Birrificio Grado Plato risalgono al 2003 e ne fanno uno dei primi birrifici artigianali in Italia.

Il fondatore Sergio Ormea è ancora nella compagine societaria ed è stato negli anni affiancato da Giorgio Milano e dai fratelli Simone e Stefano Bagnasco che poi nel 2009 hanno spostato la sede a Montaldo Torinese dove tutt’ora operano.

Sono ben tredici le tipologie di birra prodotte, a partire dalle storiche Sveva, ispirata alle lager bavaresi di bassa gradazione e Spoon River, ambrata di malto d’orzo. Sono assai caratteristiche la Strada San Felice, prodotta con le castagne della Val Mongia, la Kukumerla, con profumi di pesca sciroppata e soprattutto la Chocarrubica, vanto dell’azienda, prodotta con carrube e fave di cacao e premiata a Strasburgo nel 2010 con la prestigiosa medaglia di platino.

Tutta la gamma è venduta in un’inconfondibile bottiglia da 75 cl con tappo meccanico, mentre due tipologie (la Ipa e la Bingo, con luppoli giapponesi) sono proposte con il classico tappo a corona in formato più piccolo da 33 cl.

Segnaliamo infine il particolare Amaro del Birraio, prodotto a Castelnuovo Don Bosco con svariate erbe tra cui il luppolo della Sveva.