Ij canestrei ‘d Flaminia

Ij canestrei ‘d Flaminia

www.canestrellivallesusa.it

Lei si chiama Katya Cortese, mentre Flaminia è il nome di sua mamma, colei che a Vaje le ha insegnato e trasmesso la passione per la pasticceria. In molti paesi della Valsusa si prepara il canestrello e Katya insieme al marito Paolo Gaido, produce la sua versione a Condove, frutto di ricerca nelle tradizioni storiche.

È un biscotto che viene preparato artigianalmente mediante la cottura su due piastre riscaldate a fiamma viva e che viene aromatizzato con la scorza di limone nella versione disciplinata come Canestrello di Vaje, divenuto dolce tipico della Valsusa e inserito del Paniere dei Prodotti Tipici della provincia di Torino. Viene anche realizzato in altre varianti golose, come al cacao, alla nocciola e all’arancia.

Per diverse altre specialità, Katya si rifornisce da selezionati produttori locali come per il miele, per le farine di antichi mais piemontesi usati per esempio per preparare le paste di meliga. Non mancano frollini con fiori secchi di lavanda, al genepì o speziati alla cannella e allo zenzero, e le torte di nocciole.

Sono spesso presenti in fiere e mercatini, dove propongono canestrelli preparati al momento. Tra le novità segnaliamo le barrette proteiche con mix di cereali.