Il Brusafer

Il Brusafer

www.ilbrusafer.com

Un’azienda agricola biologica che coltiva, raccoglie e trasforma le erbe officinali di montagna. Uno dei prodotti di punta è l’olio essenziale di lavanda: una decina di anni fa  Efrem Alberto ha cominciato a distillare, con un alambicco appena acquistato, e da allora sono nati diversi prodotti che vanno dall’olio per massaggi, alle creme per mani, viso e corpo, dai bagnodoccia allo shampoo, dalle saponette (con varie erbe), ai profumi da ambiente, fino all’acqua di colonia.

Molto apprezzate anche le tisane in gelatina, nate da un’idea originale del Brusafer: sono disponibili in otto gusti (l’ultima nata è quella all’equiseto e bambù, rinforzante per le articolazioni). Per preparare la tisana basta sciogliere un cucchiaino di gelatina in acqua calda.

Dal 2020 è iniziata una collaborazione con un’associazione di donne del Burkina Faso per l’importazione diretta di burro di karitè, poi utilizzato nei prodotti cosmetici. Fra gli altri prodotti da segnalare ci sono le paste di meliga e le confetture (anche di marroni della val di Susa).

Il Brusafer, che ha sede in un bel rustico ristrutturato di Borgata Combe, è anche agriturismo con cinque camere a disposizione degli ospiti.